La Casa Famiglia  La Fag­gia è situata nel comune di Santa Fiora, sul monte Amiata e ha l’obiettivo di svilup­pare per­corsi di riabil­i­tazione e rein­ser­i­mento sociale. Le attiv­ità della strut­tura vengono organizzate in base alle esi­genze e alle carat­ter­is­tiche indi­vid­u­ali degli utenti e perseguono pre­cisi piani educa­tivi. L’ultima parte del per­corso riabil­i­ta­tivo com­prende un peri­odo di for­mazione in lab­o­ra­tori pro­fes­sion­ali (ad esempio la Legatoria Lo Scoiattolo di Arcidosso), per favorire poi il rein­ser­i­mento nel mer­cato del lavoro.

I servizi della strut­tura si riv­ol­gono a soggetti che si trovano in par­ti­co­lari situ­azioni psi­co­pa­to­logiche e/o socio-familiari e neces­si­tano di effet­tuare un pro­gramma ter­apeu­tico e riabil­i­ta­tivo speci­fico in una strut­tura res­i­den­ziale. Il numero mas­simo degli ospiti che la casa famiglia può ospitare è pari a 8 unità oltre ad una ulte­ri­ore unità per brevi peri­odi di ospitalità.

ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO

 La casa famiglia è apertura tutti i giorni, durante tutto l’anno, sec­ondo le modal­ità di con­duzione familiare.

È pos­si­bile accedere gra­tuita­mente alla strut­tura per le per­sone con dis­a­gio eco­nom­ico (pre­via val­u­tazione del servizio sociale) o com­parte­ci­pando al costo con quota definita dall’Azienda San­i­taria Locale.

L’attivazione del servizio è imme­di­ata alla richi­esta da parte del servizio psichi­atrico. La durata varia a sec­onda del prog­etto individuale.

 COMMITTENTI

Azienda Usl Toscana sud est

CONTATTI

Casa Famiglia La Fag­gia
Loc. Bag­nolo
58037 Santa Fiora (GR)
Tel. (+39) 0564 953444