Politica per la qualità

Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale ha da tempo deciso di adottare un Sistema di Gestione aziendale per migliorare le proprie attività in settori importanti: la qualità del servizio offerto ai propri clienti; la gestione dei propri impatti ambientali per ridurre il più possibile gli effetti e le conseguenze delle proprie attività sull’ambiente circostante e i cittadini che vi abitano o lavorano; la tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti e la responsabilità sociale ed etica del proprio “fare impresa”.

VISUALIZZA LA POLITICA AMBIENTALEVISUALIZZA LA POLITICA DELLA QUALITA’VISUALIZZA LA POLITICA DELLA SICUREZZA

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
UNI EN ISO 9001

Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi elevati e convinta dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della Qualità, ha definito e documentato la Politica per la Qualità ed assicura che questa venga compresa e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

La Politica della Qualità periodicamente viene sottoposta a riesame da parte della Direzione per assicurarne l’adeguatezza alle finalità della Cooperativa. Il Sistema di Gestione per la Qualità del Gruppo Cooperativo è stato predisposto e documentato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 per la quale è certificata dal 2003. Annualmente la Direzione della Cooperativa stabilisce gli obiettivi di miglioramento specifici per la qualità, sulla base della politica adottata e dei risultati ottenuti nell’anno precedente.

Visualizza certificato

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
ISO 45001

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro sono disciplinati dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008, n° 81 come modificato dal D.Lgs del 3 agosto 2009, n°106, in attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007 n° 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Quadrifoglio, oltre ad adempiere agli obblighi previsti per legge, ha deciso di adottare un sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro al fine di prevenire infortuni e malattie professionali riducendo i rischi a cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori ecc.). L’adozione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza  individua, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.  Nel 2019 la Cooperativa ha conseguito la certificazione secondo il BS OHSAS 18001, convertita ai sensi della ISO 45001 nel 2021.

Visualizza certificato

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
ISO 14001

Nell’implementazione del Sistema di Gestione Integrato aziendale, la Direzione della Cooperativa ha preso in considerazione i rischi e le opportunità legati agli aspetti ambientali e agli obblighi di conformità a questi correlati.

Il Quadrifoglio, adottando un Sistema di Gestione Ambientale, riconosce il diritto della collettività (comunità locali, associazioni, autorità, eccetera) e delle generazioni future alla fruibilità di un patrimonio ambientale integro. Pertanto, l’azienda si impegna all’osservanza delle leggi ambientali applicabili, alla prevenzione dell’inquinamento e alla tutela delle risorse naturali, provvedendo all’identificazione e alla gestione dei propri aspetti ambientali significativi. Questi possono essere distinti in: aspetti ambientali diretti (attività, prodotti e servizi sui quali Il Quadrifoglio esercita un controllo diretto) e aspetti ambientali indiretti (attività, prodotti e servizi sui quali Il Quadrifoglio non ha un controllo gestionale totale perché essi dipendono anche dal comportamento di terzi, cioè da fornitori di beni e servizi, clienti, comunità locali e altri soggetti interessati dalle attività dei siti dove si applica il Sistema di Gestione Ambientale).

La certificazione ai sensi della ISO 14001 è stata ottenuta nel 2021.

Visualizza certificato

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ GESTIONE DI ASILI NIDO
UNI 11034

Nel 2019 la Cooperativa ha conseguito la certificazione specifica per i servizi all’Infanzia ai sensi della UNI 11034, lo standard per i servizi all’infanzia volto alla tutela e alla sicurezza dei minori, nei luoghi laddove questi trascorrono gran parte del loro tempo. Questo rappresenta un importante strumento di affidabilità per le figure genitoriali, perchè si pone quale garanzia di sicurezza e qualità dei servizi educativi proposti.

Visualizza certificato