Dal 14 al 31 luglio alla Rocca di Piancastagnaio è stata allestita la mostra ‘Gocce di Colore’. Esposti i disegni dei bambini che frequentano il Barzellotti (è ancora possibile iscrivere i propri figli al Centro Infanzia) dove il metodo pitopì è integrato nelle attività
“È stato un successo, i grandi che hanno fatto visita alla mostra hanno apprezzato molto i disegni realizzati dai più piccoli. Il metodo Pitopì è una scelta didattica che propone un procedimento altamente inclusivo e che è stato adottato, direi con risultati molto buoni, dal Centro Infanzia Barzellotti”. Sono queste alcune delle considerazioni rilasciate dalle educatrici della struttura che hanno organizzato la mostra dedicata alle opere dei piccoli che frequentano il Centro Infanzia Barzellotti di Piancastagnaio. Alcune stanze della famosa rocca di Piancastagnaio (SI) dal 14 al 31 luglio hanno ospitato una piccola e interessantissima mostra. Il percorso espositivo conteneva i lavori realizzati dai bambini che hanno partecipato al laboratorio Pitopì de Centro Infanzia che si svolgono ogni anno educativo, sia per la sezione nido che per quella infanzia. Durante le ore di attività laboratoriali i bambini che frequentano la sezione nido (12 – 36 mesi) e quelli che frequentano la sezione infanzia (3 – 6 anni) della Centro Infanzia Barzellotti situato nel centro storico del paese amiatino hanno lavorato in continuità. II risultato è stata una mostra molto originale.
I PICCOLI ISPIRATI DA QUEL GENIO DI “POLLOCK”
‘Gocce di colore” è questo il titolo del laboratorio ispirato alla corrente artista dell’ espressionismo astratto nella figura di Jackson Pollock. Le attività sono state effettuate nel bosco antistante la scuola. “È stato poi allestito in un angolo della mostra – raccontano le educatrici del Centro Infanzia – uno spazio dedicato ai visitatori dove abbiamo chiesto loro di lasciare un’impressione o un’emozione provata nell’ammirare le opere dei bambini. L’ultima opera, quella cioè che conclude il percorso si intitola ‘Pensieri e parole’ è la restituzione dei pensieri raccolti.
ANCORA QUALCHE POSTO PER CHI VUOLE ISCRIVERSI AL BARZELLOTTI
Il Centro Infanzia Barzellotti accoglie ancora le nuove iscrizioni. Ospita sia la sezione Nido 1-3 anni e sezione infanzia paritaria 3-6 anni ed è situato all’interno del centro storico del comune di Piancastagnaio ed è disposto su due piani (piano terreno e 1° piano); al piano terra si trovano il refettorio ed una stanza attrezzata per i laboratori; al primo piano è collocata la sala per la didattica e un ulteriore locale per prevedere una eventuale divisione dei bambini in due sezioni, Nido e infanzia.
COS’È IL METODO PITOPÌ INTRODOTTO AL BARZELLOTTI: ECCO UN VIDEO LO SPIEGA
Il Metodo PITOPÌ (dai nomi dei tre autori, Maurizio Pizzetti, Maria Laura Tondi, Antonella Pizzetti) nasce da un’idea fortemente innovativa che pone l’arte al centro del lavoro educativo di insegnanti e genitori. I requisiti di base ne costituiscono un importante pilastro nella formazione del pensiero emotivo e del linguaggio.