Sono tornate le attività estive dell’Unione dei Comuni dell’Amiata grossetana rivolte ai più giovani. Circa 80 i ragazzi della scuole medie che sono tornati a vivere l’esperienza del campeggio al mare
C’è chi è tornato e chi ancora deve partire. L’estate è iniziata e i giovani e giovanissimi del monte Amiata in questo periodo sono impegnati nelle attività previste dai centri estivi, organizzati da Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo su bando dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana. Le attività – alcune terminate, altre in corso e altre ancora in procinto di partire – sono rivolte a tutti i bambini e ragazzi residenti nei 7 comuni dell’Amiata Grossetana. In questa estate, da tutti considerata come quella della ripartenza dopo la pandemia da covid, le iscrizioni ai centri estivi hanno registrato numeri positivi, effetto di una ritrovata possibilità di stare insieme e di una maggiore sensibilità, da parte dei genitori, di far vivere ai propri figli esperienze di socializzazione e condivisione.
CHI È GIÀ PARTITO E VORREBBE RIPARTIRE
Bella e ricca di emozioni è stata l’esperienza del centro estivo organizzato per gli adolescenti, ovvero rivolta ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado. Divisi in due gruppi, 83 ragazzi, dopo due anni di stop forzato, sono tornati a vivere 5 giorni e 4 notti in campeggio. Sono stati 5 giorni all’insegna della scoperta e valorizzazione dell’amicizia, della creatività e del divertimento. Mare, sport, laboratori ed escursioni, i giovani partecipanti sono stati coinvolti dagli operatori professionisti che li avevano in custodia in numerose attività di gruppo.
LE ATTIVITÀ ESTIVE
Sono iniziati anche i centri estivi infanzia per i bambini di età compresa da 3 a 6 anni (scuola dell’infanzia) e dureranno fino alla fine di agosto. Le sedi dove è stato attivato questo servizio sono: Arcidosso, Santa Fiora e Semproniano. Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, con interruzione dei giorni di festività nazionale e patronale. A queste attività partecipano un totale di 50 bambini. Giusto gli ultimi ritocchi prima di partire anche con il Centro Estivo per i bambini di età compresa da 6 a 10 anni (scuola primaria). Le attività iniziano lunedì 18 e terminano il 29 luglio. Sono previste una serie di uscite sul monte Amiata, sempre accompagnati da operatori professionisti. In calendario passeggiate nei sentieri del Parco Faunistico del monte Amiata alla scoperta della flora e della fauna, escursioni accompagnate da guide ambientali esperte, attività in montagna e giornate trascorse in piscina (piscina Capenti ad Arcidosso e piscina Campo di Sole a Castel del Piano). Sono stati iscritti 140 bambini.
Sempre lunedì 18 luglio inizia anche il Centro Estivo (3-6 anni) a Pitigliano e le attività si svolgono nei locali del nido d’Infanzia. A Cinigiano invece, dove la cooperativa gestisce il locale nido d’infanzia, Il Quadrifoglio ha organizzato una colonia estiva. Si tratta di 2 settimane (dall’11 al 22 luglio) a Marina di Grosseto, al bagno Tropical. Anche questo caso il numero delle iscrizioni è stato alto, ben 40 bambini.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo
Via Bagnoli 1, Arcidosso,
58031 – Arcidosso (GR)
Tel.(+39) 0564 979094 / (+39) 0564 968124
Email. ilquadrifoglio@quadrifoglioonlus.it