Festa di Natale dell’Aquilone con canti di Natale. Evento in collaborazione con Arcidosso Street Band
La Festa di Natale dei ragazzi ospiti del Centro Diurno di Socializzazione l’Aquilone si svolgerà lunedì 18 dicembre. Quest’anno sono previsti “Canti di Natale” sotto l’albero e poi un pranzo al Punto ristoro della Cooperativa di Comunità Il Borgo di Montelaterone. La performance canora di lunedì è il risultato di mesi di attività che i ragazzi centro hanno condiviso con la scuola di musica dell’Arcidosso Street band. Il legame tra le due realtà è nato da un laboratorio musicale che i ragazzi del centro hanno frequentato da ottobre a dicembre. Dopo tre mesi di attività è dunque arrivato il momento del saggio di fine attività.
CANTARE PER STARE MEGLIO
Nello specifico il laboratorio ha dato la possibilità ai ragazzi del centro, con un incontro a settimana, di prendere confidenza con il canto. Le lezioni si sono svolte a gruppi di 2/3 persone ed hanno avuto come obiettivo quello di ritrovare uno stato di benessere mettendo in contatto la persona con le proprio emozioni, migliorando l’umore e l’autostima. Esercitando la corretta articolazione vocale e la fonazione si valorizzano le capacità e la presa di coscienza della propria identità. Il tutto in un clima di gioia e divertimento. Si ha una riduzione dell’ansia, delle tensioni, della depressione, del dolore, si rafforzano le funzioni sociali e si migliora l’apprendimento.
Gli obiettivi principali del corso, soprattutto nell’ambito della disabilità, sono stati di carattere socio-relazionale come ad esempio l’aiuto nello sviluppo della crescita personale, la socializzazione, l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita. A livello musicale sono l’acquisizione delle tecniche base del canto, della respirazione, della corretta fonazione e del senso ritmico. Il corso è costruito, da un lato su basi musicali e dall’altro sullo sviluppo della componente intuitiva, creativa, relazionale, emotiva e dalla autonomia personale. Il tutto in modo divertente e coinvolgente, permettendo a ciascuno di esprimere se stesso e le proprie abilità.
Durante il corso si sono svolte sessioni di body Percussion, canto corale e laboratorio costruzione di strumenti musicali con materiale riciclabile.