Conosci meglio la struttura, le metodologie di insegnamento e come iscriversi
Il Centro Infanzia Barzellotti si divide in sezione Nido per bambini dai 12 ai 36 mesi e che può ospitare fino a un massimo di 15 bambini e una sezione scuola infanzia paritaria per bambini da 3 a 6 anni, che può ospitare fino a un massimo di 25 bambini. È stato ricavato all’interno di uno storico palazzo, nel cuore del centro storico del comune di Piancastagnaio . La struttura è molto cara al paese amiatino e ai suoi abitanti, è qui infatti che sono cresciute più generazioni di abitanti e oggi, arricchito di nuovi metodi educativi proposti dal Quadrifoglio, Barzellotti continua ad essere un centro educativo di eccellenza e punto di riferimento per la comunità. La struttura è disposta su due piani (pian terreno e 1° piano); al piano terra si trovano il refettorio ed una stanza attrezzata per i laboratori; al primo piano è collocata la sala per la didattica e un ulteriore locale per prevedere la divisione dei bambini in due sezioni, piccoli e grandi.
SPAZI ESTERNI
I bambini possono usufruire del giardino (parco con castagneto) e della stanza della psicomotricità utilizzata sia per fare attività psicomotorie specifiche sia per ascoltare la musica e giocare in libertà. Tutti gli ambienti sono organizzati in modo da essere fruibili e accessibili dai bambini, sono divisi in angoli ognuno con la propria connotazione specifica. Lo spazio esterno offre ai bambini ampie possibilità di giochi motori e fare continue scoperte, offre il primo contatto con la natura e le osservazioni del suo modificarsi.
DAI 12 MESI DI VITA AI SEI ANNI: UNA DIDATTICA IN CONTINUITÀ COL METODO PITOPÌ
I bambini in questa struttura possono entrare a 12 mesi di vita e accompagnati da professionisti formati e in continuo aggiornamento, possono proseguire il loro percorso educativo fino all’età di 6 anni. Lo fanno in continuità con i metodi didattici applicati al Barzellotti e insieme ad altri bambini, imparando così a costruire le prime relazioni della propria vita. Ciò che distingue maggiormente “Barzellotti” da altre strutture simili è l’applicazione del metodo Pitopì. Un manuale di apprendimento che rende unico il Centro Infanzia amiatino. Si tratta di un metodo che rompe con la tradizione e che considera l’arte come momento centrale di costruzione del processo di apprendimento. Il progetto educativo si ispira e contemporaneamente va oltre la pedagogia montessoriana che si fonda su principi precisi: l’autonomia, l’ambiente predisposto e il materiale sensoriale. Il metodo Pitopì ha l’ambizione di stimolare una crescita in senso sociale, emotivo ed educativo attraverso l’arte.
LA COOPERATIVA, IL COMUNE E IL BARZELLOTTI
La soddisfazione del cliente, l’efficacia dell’organizzazione e il miglioramento continuo del servizio offerto, sono le linee guida che la Cooperativa persegue. Parallelamente alle attività svolte dal Quadrifoglio, anche il Comune di Piancastagnaio sostiene il progetto, credendo nel grande valore che la struttura ha per la comunità locale e per il Monte Amiata in generale.
I DOCUMENTI UTILI PER ISCRIVERSI
Per chi cerca il REGOLAMENTO, oppure desidera SCARICARE e COMPILARE la domanda per la sezione NIDO o la domanda per la sezione INFANZIA, può cliccare di seguito.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo
Via Bagnoli 1, Arcidosso,
58031 – Arcidosso (GR)
Tel.(+39) 0564 979094 / (+39) 0564 968124
Email. ilquadrifoglio@quadrifoglioonlus.it