Prorogato il Bonus Verde. Ecco quali lavori di manutenzione dei giardini si possono detrarre di oltre il 30%
Buone notizie per chi possiede giardini, anche quest’anno alcuni lavori è possibile portarli in detrazione grazie al bonus verde. Ciò si traduce con sconti e agevolazioni a sostegno dei proprietari dei giardini e, attenzione, anche di balconi. Il bonus verde prevede la possibilità di detrarre fiscalmente la spesa sostenuta per l’esecuzione dei lavori del 36%.
QUALI SONO GLI INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL BONUS
Per quali lavori in giardino è possibile richiedere il bonus verde e fino a che importi? È questa la domanda che, anche quest’anno, molti ci pongono quando andiamo ad eseguire i sopralluoghi per comprendere meglio le attività da fare. Come abbiamo anticipato, il bonus prevede detrazioni di oltre il 30% per spese che vengono sostenute per lavori di cura giardini e balconi di casa propria. Di seguito riportiamo qualche esempio più tecnico:
- Sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
- Realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili
Danno diritto all’agevolazione anche le spese di progettazione e manutenzione se connesse all’esecuzione di questi interventi.
COME SI OTTIENE IL BONUS E IN QUANTO TEMPO
Possono usufruire del bonus verde tutti i contribuenti che possiedono la casa sul cui giardino devono essere effettuati i lavori e ai familiari conviventi. Il bonus verde con detrazione fiscale si calcola fino a un limite massimo di spesa di 5mila euro per ogni unità immobiliare, il che significa avere una detrazione totale di 1.800 euro, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo. Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.
La detrazione fiscale del bonus verde si ottiene in detrazione dei redditi presentando l’apposita documentazione che attesta le effettive spese sostenute per la sistemazione del giardino di casa propria ed effettuando i dovuti pagamenti con sistemi tracciabili, vale a dire usando carte bancomat, carte di credito, bonifici, assegni.
A CHI NON SPETTA IL BONUS
La detrazione non spetta, invece, per le spese sostenute per:
- La manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo o modificativo nei termini sopra indicati
- I lavori in economia
CONTATTI E PREVENTIVI
I nostri professionisti del verde sono a disposizione per sopralluoghi e preventivi. Sono ben disposti anche a dare eventuali delucidazioni in merito al bonus verde. Contattaci telefonicamente o via mail. PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BONUS VERDE INVITIAMO A VISITARE QUESTO LINK
Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo
Via Bagnoli 1, Arcidosso,
58031 – Arcidosso (GR)
Tel.(+39) 0564 979094 / (+39) 0564 968124
Email. ilquadrifoglio@quadrifoglioonlus.it