
Solidarietà Quadrifoglio crede in una comunicazione efficace per favorire coesione e inclusione. L’innovazione ci guida nel trovare soluzioni nuove, sostenibili e partecipative, adattandoci ai cambiamenti e anticipando le sfide del futuro. Attraverso progetti creativi e strumenti digitali, miglioriamo i processi, valorizziamo la comunità e rendiamo il nostro modello sempre più aperto e all’avanguardia.
Progetti Innovativi
Grazie al lavoro di ricerca e sviluppo di Creactivity Adv, sono stati realizzati progetti dal forte carattere innovativo. I progetti adottano nuovi approcci, tecniche e strumenti per trasmettere messaggi in modo più efficace e coinvolgente, tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche, dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e delle dinamiche del mercato. In altre parole, l’obiettivo iniziale è trovare soluzioni creative e non convenzionali per raggiungere e coinvolgere il pubblico, facendo uso delle più recenti risorse digitali, social media, tecnologie interattive e strategie di storytelling.

Tutti Matti per l’Arte
Tutti Matti per l’Arte è un progetto di artigianato sociale che coinvolge soggetti svantaggiati. Presso la legatoria della cooperativa vengono realizzati a mano agende, sketchbook e tanti altri prodotti, contraddistinti dalle illustrazioni di artisti locali e internazionali in copertina.
La linea di prodotti Tutti Matti per l’Arte appresenta un’eccellenza nel panorama dell’artigianato italiano della carta ed il brand è diventato un marchio d’eccellenza.

PiToPì
Oltre l’apprendimento dei requisiti di base
Il Metodo PiToPì (dai nomi dei tre autori, Maurizio Pizzetti, Maria Laura Tondi, Antonella Pizzetti) nasce da un’idea fortemente innovativa che pone l’arte al centro del lavoro educativo di insegnanti e genitori. I requisiti di base ne costituiscono un importante pilastro nella formazione del pensiero emotivo e del linguaggio.
Il Metodo è stato trasformato in un libro di testo oggi usato in alcuni nidi d’Infanzia.

Robocoop
Realtà aumentata, stOrytelling evoluto, Blockchain nel processo di innOvazione circolare e tecnologica delle COOPerative
La cooperativa ha contribuito alla fase di progettazione per definire cosa si intende per business cooperativo, anche sulla base dell’esperienza già maturata di Tutti Matti per l’Arte.