COSA?
La ludoteca è un centro di aggregazione che attraverso la componente ludica e l’animazione costruttiva garantisce momenti di socializzazione e formazione, offrendo, al contempo, un importante servizio socioeducativo ai Comuni interessati.
Il Progetto educativo delle ludoteche è stato elaborato a partire dalla volontà, fondamentale, di rivalutare l’importanza del gioco nella vita dei bambini, riconoscendogli una funzione strutturale della personalità e dello sviluppo delle capacità espressive, intellettuali e creative. In quest’ottica la ludoteca è stata studiata e organizzata come uno spazio aperto a tutti, in cui si promuove il diritto al gioco libero.
Sono quattro le tipologie di attività a cui si riferiscono le prestazioni: attività ludico-educative e di animazione; attività di accoglienza e soccorso; attività di custodia e allestimento; attività di pulizia.
QUANDO?
I centri ludici sono aperti tre volte alla settimana per tre ore (9 ore settimanali).
DOVE?
Nel Comune di Arcidosso, San Lorenzo, via di Montagna.
Nel Comune di Santa Fiora in via San Rocco, 7 (locali asilo nido).
CHI?
Il servizio si rivolge principalmente a soggetti in una fascia d’età che va dalla prima infanzia all’adolescenza residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana. I bambini al di sotto dei 3 anni possono accedere alle ludoteche solo se accompagnati da un adulto. Chiunque sia interessato può richiedere l’utilizzo dei locali delle ludoteche (e l’eventuale presenza di un educatore) per l’organizzazione di feste private (per costi, gratuità e maggiori informazioni contattaci).
COME?
È possibile accedere compartecipando al costo con quota determinata annualmente dall’Ente titolare.
QUANTO?
L’iscrizione va da settembre a giugno ed è valida per tutte le ludoteche presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana.
ORARI
- Arcidosso San Lorenzo, via di Montagna – lunedì — mercoledì — venerdì 16–19
– Santa Fiora Via San Rocco (locali Asilo Nido) – martedì– mercoledì — giovedì 15.45–18.45
DICONO DEL SERVIZIO
[ARCIDOSSO 11 NOVEMBRE 2014] Una nuova stagione per la ludoteca di Santa Fiora, sono aperte le iscrizioni
Un servizio per le famiglie e una concreta possibilità di crescita per i più piccoli. Da quest’anno, con l’autorizzazione dei genitori, i bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Santa Fiora potranno usufruire del servizio di accompagnamento. Per Luciano Luciani, consigliere con delega all’Istruzione, la struttura svolge un importante ruolo educativo.
C.Stampa_ludoteca_Santa_Fiora
[ARCIDOSSO 25 NOVEMBRE 2014] Una settimana di prova per conoscere la nuova ludoteca
Rimarrà aperta anche nel periodo natalizio. La ludoteca di San Lorenzo, comune di Arcidosso è stata inaugurata sabato 22 novembre e fino al primo di dicembre offre alle famiglie la possibilità di conoscerla e farla provare ai propri figli.
Comunicato_Stampa_ludoteca_iscrizioni copia
PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE ALLA STRUTTURA
ALCUNE IMMAGINI DELLE ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO LA LUDOTECA DI ARCIDOSSO
Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, loc. San Lorenzo — 58031 Arcidosso (GR)
Info
Dove si trovano:
Ludoteca Arcidosso /Via di Montagna — 58031 San Lorenzo (GR)
Ludoteca Santa Fiora / Via San Rocco - 58037 Santa Fiora (GR)
Segui la ludoteca anche su FACEBOOK